Adriano Nardi "Quinto sole" alla Milano Flash Art Fair

     ADRIANO NARDI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

home

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

QUINTO SOLE

 

 

 

 

 

Successivamente alla realizzazione progressiva di questi oli su tela e alla definizione dei titoli ho voluto legare il senso della mostra al Milano Flash Art Fair, al “quinto sole”: il quadro che non c'è, o meglio un opera che si apre nello spazio e nel significato. Con Google ho cercato e confermato con links nel World Wide Web questi intendimenti, e con il link al mio nuovo sito indicato nel volantino-catalogo della mostra.  Importante è sempre la centralità dell'opera dipinta, in cui e da cui, tutto si chiarifica e diventa visibile, come il colore. (Adriano Nardi, 25/3/2004)

Il nuovo sole di Ginevra

U.S.A. e quarto potere

Il quinto potere

 

 

 

Nuovo sole

 

2003

cm 55 x 35

olio su tela

 

 

 

SEGNALI DEI VOLTI GEOMETRICI

di Lorenzo Canova

Con la rigorosa qualità della sua pittura Adriano Nardi costruisce immagini fluide e densissime dove la cultura digitale si salda al messaggio politico e dove la bellezza del volto femminile, attraversato da campi cromatici e da scansioni geometriche, sembra rivelare le coordinate di una nuova, possibile conoscenza collettiva.
Le donne che Nardi mette spesso al centro delle sue opere, costituiscono dunque la chiave per entrare all'interno della sua "matrice" visiva, per violare codici misteriosi, rinchiusi nella veste accattivante di una raffinata eleganza formale.
I visi delle ragazze rappresentati dall'artista si trasformano in questo modo nelle dichiarazioni cifrate di una lotta e di una resistenza, nei messaggi criptati di uno scontro imminente.
Nardi riesce così a coniugare l'attenzione per il sociale e la denuncia dei drammi dell'umanità ad una costruzione metamorfica e fluttuante dell'immagine che viene scomposta, analizzata e parcellizzata con strumenti informatici per poi essere trasferita sul supporto della pittura e divenire una sorta di labirinto figurativo, un meandro decorativo e squillante al cui interno, come nuclei centrali e lucenti, sorgono gli enigmatici annunci delle radianti figure simboliche.

(estratto dal volantino-catalogo distribuito durante la mostra con la Galleria Maniero al Milano Flash Art Fair - 26/28 marzo 2004)

 

Nuovo sole II

 

2004

cm 55 x 35

olio su tela

 

 

Terzo sole

 

2004

cm 55 x 35

olio su tela

 

 

Il quarto sole

2004

cm 55 x 35

olio su tela

 

 

 

 

 

 

 

 

torna alla home